Friday, January 19, 2007
LA DONNA BRASILIANA

Ci sono molte leggende sulle donne brasiliane.

Il Brasile e’ una delle mete preferite di chi pratica il turismo sessuale, per una rara coincidenza di avvenenza e “disponibilita’” delle bellezze locali. Non e’ azzardato dire che in Brasile i costumi sessuali, nonostante l’imperante morale cattolica, sono molto piu’ liberi e disinvolti che dalle nostre parti, per una serie di ragioni che spaziano dall’evoluzione storica all’economia e al clima (immaginate anche da noi quanti “flirt estivi” se l’estate durasse tutto l’anno?). D’altra parte, anche se la prostituzione esiste ed e’ discretamente visibile, soprattutto di notte e nei locali piu’ “in”, lo stereotipo della donna brasiliana dalle belle forme che non e’ capace di resistere al fascino virile dell’uomo europeo appare quanto meno esagerato.

Come sono allora queste donne brasiliane, viste in casa loro?

Fondamentalmente, la donna brasiliana e’ “stimarina” come quella italiana. Le piace vestire bene, le piace profumarsi, le piace spendere soldi (per pochi che siano) facendo shopping nei centri commerciali. La moda italiana e’ la chimera irraggiungibile: il prezzo dei vestiti griffati e’ generalmente inaccessibile, ma la donna brasiliana sa fare buon viso a cattivo gioco sfoggiando dignitosi succedanei, imitazioni piu’ o meno credibili (soprattutto a Sao Paulo c’e’ una fiorente industria del falso) e “pseudogriffe” brasiliane che richiamano (un po’ ingenuamente) una certa italianita’. Per cui la donna brasiliana magari non veste Armani, ma Zefirelli, Di Santinni e LORENZZI (vedi sotto).

La donna brasiliana e’, come tutto in questo paese, una contraddizione vivente. Cattolicissima, ma ben piu’ disinibita di come la vorrebbe Ratzinger; disposta a prendere il sole con costumi e tanga minimalisti, ma piu’ che mai scandalizzata a sentir parlare di topless; capace di spendere mezzo stipendio dalla parrucchiera, ma per nulla avvezza alla depilazione; attenta ad ogni dettaglio del suo look, ma con certi apparecchi odontoiatrici che sembrano stazioni orbitali.

Lo stipendio medio di una donna brasiliana e’ incredibilmente basso. Un lavoro medio viene retribuito sui 400-500 reales (circa 150-200 euro) e il costo della vita non e’ poi cosi’ basso (anzi, si sta pericolosamente adeguando agli standard europei e americani). Eppure, la donna brasiliana si gode la vita. In fondo ha tutto quello che puo’ desiderare: il sole e il mare di giorno, la samba e provetti compagni di ballo la sera. Cosa puo’ volere di piu’ dalla vita?
Magari, evitare la triste foto con lo sfortunato europeo di turno che si vuole bullare con gli amici.

 
posted by staff at 1:57 PM | Permalink |


14 Comments:


  • At 6:06 AM, Blogger Victor Cavazzoni

    la canotta da che mondo è mondo rende l'italiano irresistibile!

     
  • At 3:38 PM, Blogger Massimo Montigiani

    eh sì!
    il fascino italiano è il fascino italiano!
    ma com'è che hai un abbronzatura dual color? tenti di diventare bianco-nero?!

     
  • At 12:51 AM, Anonymous Anonymous

    imparato molto

     
  • At 4:32 AM, Anonymous Anonymous

    Mi da molto fastidio sapere che noi brasiliane siamo viste come delle "esperte del sesso" o "molto disponibili"...ma purtroppo non è una cosa nuova è uno stereotipo nato già al tempo della colonizzazione quando le schiave africane "erano disponibili sessualmente verso i loro padroni".... siamo come tutte le donne di tutto il mondo, niente di più niente di meno.

     
  • At 5:45 AM, Anonymous Anonymous

    La donna brasiliana: quella normale non ama gli stranieri ed è molto diffidente giustamente perché odia gli stereotipi del cavolo.

     
  • At 12:53 PM, Anonymous Anonymous

    Ridículo,isso.
    as brasileiras não são todas iguais,e muitas não se encaixam no estereótipo de ''disponíveis''.
    Se bem que as que estão com voce nessa foto,sonno tutte donne bruttissime e talvez isso explique porque elas estão com voce.

     
  • At 8:10 PM, Anonymous Anonymous

    Quindi tutte le donne brasiliane sono puttane e tutte le donne italiane sono le madonne, ma x piacere!!!!!!!!!!!!
    Allora sicuro che se uno certa delle prostitute....... , e dopo in Brasile nn esistono solo favelati, e poveraci che prendono 200 euro mese, informati meglio prima di aprire la bo ca ok?

     
  • At 8:11 PM, Anonymous Anonymous

    Quindi tutte le donne brasiliane sono puttane e tutte le donne italiane sono le madonne, ma x piacere!!!!!!!!!!!!
    Allora sicuro che se uno cerca delle prostitute....... , e dopo in Brasile nn esistono solo favelati, e poveraci che prendono 200 euro mese, informati meglio prima di aprire la bo ca ok?

     
  • At 7:04 AM, Anonymous Anonymous

    Quindi quello che desiderano le sfigate brasiliane sono solo il sole e il mare di giorno, la samba e provetti compagni di ballo la sera???? Oltre ai 200 reais???

    Ma che ca***

    Ma vedi di tornare a Parma insieme ai prosciutti ch'è meglio va!! Ma pensaci te!!!

    Susana

     
  • At 9:03 AM, Blogger Minelinha...

    Tu sei veramente un cretino!

     
  • At 9:03 AM, Blogger Minelinha...

    Tu sei veramente un cretino!

     
  • At 12:51 AM, Blogger Unknown

    Caratterialmente sono tanto testarde se fai un errore telo fanno pesare x 100 se lo fanno loro cercano a tutti i costi una giustificazione... Vogliono molti regali..sono socievoli con tutti. E possono dare l'impressione che ci stanno sempre ma poi non e così. Si mettono al centro del attezzione Pero se ti ama davvero fara di tutto per rimanere con te e ti rispetterà

     
  • At 9:10 PM, Anonymous Anonymous

    Machista, hai letto del Brasile e delle sue diverse regioni?
    Gli italiani, le persone più ignoranti del mondo, leggeranno la Wikipedia almeno sulla diversità del Brasile, smetteranno di stereotipare la donna brasiliana.

     
  • At 1:53 AM, Anonymous Anonymous

    Stereotipato al massimo, il Brasile è un vero continente fatto da regioni diverse con culture diverse, patrimonio naturalistico variegato e immenso, dottoresse che lavorano in bito nazionale e internazionale o madri di famiglia che tornano a casa stanchissime e che l'ultimo dei loro pensieri è la samba, e ogni volta ci si ferma a parlare di samba, Kul*, tanga, Basta! Basta! Andate oltre!